Segreti in tavola
Il nostro mercato contadino di Campagna Amica a Perugia si trova in via madonna alta ed è aperto ogni martedì e venerdì dalle 08:30 alle 19.00 e ogni mercoledì e sabato dalle 08:30’alle 15.00.
Contribuisce a mantenere vivo il tessuto economico e sociale nelle aree urbane della città. Offre prodotti freschi, di qualità, che fanno bene alla salute e all’ambiente.
Offre una varietà di prodotti completa: dal pane alla carne, dall’’ortofrutta fresca e di stagione ai salumi e formaggi, da confetture e legumi e cereali, salse, succhi di frutta, a vino, olio, birra per non dimenticare il pesce del Tirreno.
In questi mercati si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.
Nel nostro mercato contadino di Campagna Amica è anche possibile trovare specialità del passato a rischio di estinzione che sono state salvate grazie all’importante azione di recupero degli agricoltori e che non trovano spazi nei normali canali di vendita dove prevalgono rigidi criteri dettati dalla necessità di standardizzazione e di grandi quantità offerte. Luogo di socialità, aggregazione e solidarietà.
Punto di riferimento per fornire prodotti agli agriturismi e ristoranti, luogo di formazione con corsi per i cittadini, ma soprattutto luogo di socialità con le scuole, per le famiglie. Attività laboratoriali sulla sostenibilità ambientale e si organizzano lezioni di cucina e sessioni di consapevolezza nutrizionale.
Streetfood: offriamo pasti veloci, tipicamente umbri e della tradizione contadina preparati dai nostri agricoltori.
Mercato che vive anche il suo momento di solidarietà con la Spesa Sospesa. Voglio ricordare che il nostro mercato di Campagna Amica a Perugia è stato protagonista di un progetto di solidarietà alimentare dal titolo il cibo e solidale promosso da Comune di Perugia, Coldiretti e Caritas.
Attraverso la Caritas, infatti, è stato distribuito il Fondo di Solidarietà alimentare del decreto Ristori bis, utilizzando al contempo gli esercizi di vicinato come quello della Coldiretti in un rapporto di economia circolare per portare sulla tavola delle persone in difficoltà cibi di qualità e del territorio. Coldiretti e Campagna Amica vicino alla gente.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l ‘approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Pasta Day)