Segreti in tavola

22.08.2022
Guide di Repubblica e i segreti del mare della Puglia: i porti e le marine
PLAY

Ponte tra Oriente e Mediterraneo, bagnata dallo Jonio e dall’Adriatico, storico crocevia di culture differenti: la Puglia ha un rapporto importantissimo con le sue coste, e nei secoli è diventata un approdo fondamentale e strategico per diversi popoli. Un valore che ancora oggi è simboleggiato dai suoi porti, dove merci di ogni tipo, spezie, storie, volti e accenti da ogni parte del mondo sono partiti e sono arrivati, rendendo straordinaria questa terra. Una regione magica raccontato con passione nella nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri della Puglia – Porti e Marine, tra itinerari lungo le coste, oasi e aree protette che custodiscono un patrimonio di incalcolabile valore.

La cosa più̀ affascinante di una Guida come questa incardinata sui porti e sulle Marine di Puglia è farsi conquistare dalla forza e dall’amore per il mare di un atleta e sportivo straordinario come Roberto Ferrarese. – scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – Roberto ha praticamente vinto di tutto, dai campionati europei di Flying alle Olimpiadi alle partecipazioni alla Coppa America, conosce ogni angolo acquatico della sua terra e ci conduce per mano alla scoperta degli angoli più affascinanti della Puglia. Seguiamolo sin da quando ci racconta delle Tremiti dove un mese all’anno accompagnava il padre campione di immersione. Basta sfogliare e leggere questa Guida per capire perché stiamo parlando di uno dei luoghi più belli e ricchi di fascino d’Italia”.

Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta di tutti i porti e gli approdi della regione, tra le sue meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche partendo dalle indicazioni di personaggi d’eccellenza – come Roberto Ferrarese, Laurent Cantet, Mario Desiati, Ralph Fiennes, Francesca Marciano, Helen Mirren, Eshkol Nevo – accomunati dall’amore per il territorio. E poi tanti suggerimenti e indirizzi tra Ristoranti, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche, attraverso le tappe più belle in riva al mare.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai siti Unesco in Italia)