Travel Experience
Si affaccia sulla costa della Puglia più bella, una piccola cittadina di 55 mila abitanti: Trani. Conosciuta oltre che per la pietra proveniente dalle sue cave anche per l’ottimo vino Moscato prodotto nella sua area, viene anche detta la “perla dell’Adriatico”. Si pensa, secondo la tradizione mitologica, che venne fondata da Tirreno, figlio dell’eroe greco Diomede.
Nonostante queste radici molto antiche, addirittura risalenti all’età del bronzo, la città conserva ancora il proprio straordinario fascino; Trani infatti si fregia del titolo di città d’arte e vanta un ampio patrimonio artistico e architettonico, testimonianza della particolare prosperità goduta nel corso del tempo. Alquanto celebri per bellezza e per storia sono sicuramente la cattedrale romanica che si affaccia sul mare e il Castello Svevo, edificato sotto il regno di Federico II. Ma dovete sapere che la città custodisce anche numerose chiese, monasteri e palazzi spesso ignorati ma che sono capaci di catturare i vostri occhi e imprigionare il vostro cuore. Tra questi sono sicuramente da mettere in evidenza per la loro bellezza artistica la chiesa di Ognissanti anche detta dei Templari, quella di San Francesco, di Sant’Andrea e di San Giacomo. Oltre alla sua rilevanza storica e culturale, Trani è anche una località balneare capace di far divertire ma soprattutto rilassare i turisti che dopo le lunghe visite potranno godere di scenari indimenticabili.
Inoltre il borgo vi delizierà non solo con una cucina la cui tipicità è rinomata in tutto il mondo, ma anche con vini sopraffini come appunto il Moscato, prodotto veramente unico.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Nuweiba)