Segreti in tavola
Vi piacciono le torte salate? Allora sicuramente andreste pazzi per il burek, uno dei piatti tradizionali della gastronomia turca, anche molto diffuso nei Paesi balcanici.
Il burek è fatto a base di yufka, la tradizionale pasta fillo sottilissima che viene farcita con ingredienti a piacere, solitamente carne macinata, formaggio, spinaci e altre erbe e verdure a piacere. La torta viene poi spennellata con tuorlo d’uovo e infornata.
Di solito, l’aspetto è in tutto e per tutto quello delle nostre torte salate, ma il gusto varia molto a seconda della nazione di origine e anche della fantasia dello chef. Esistono versioni vegetariane, oppure con carne di animali diversi, con particolari erbe aromatiche, con più o meno formaggio.
E infine, il burek si può preparare sia nella forma di una grande torta, da tagliare poi a fette, sia direttamente in porzioni più piccole, che possono avere forma di triangoli, di fagottini, e via dicendo.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e forse proprio per questo il burek piace veramente a tutti quelli che lo provano, e in Turchia e nei Paesi balcanici è diffusissimo.
Preparare il burek non è difficile. Se volete provarci, il segreto è stendere la sfoglia sottilissima, e spennellarla con un po’ di burro prima di aggiungere il ripieno, che ovviamente potrà essere a vostra scelta.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al pastrami day)