Good Life

15.10.2021

Non solo vitamina C, ma anche ferro, rame e vitamina D. Sono tutti nutrienti fondamentali per rafforzare il sistema immunitario e affrontare nel modo migliore la stagione invernale. Ad autunno ormai iniziato, sono già comparse le prime forme influenzali. In questa stagione (con tutto l’inverno da superare), è facile chiedersi: esiste un modo per aumentare le proprie difese immunitarie attraverso l’alimentazione, senza ricorrere a integratori o farmaci? La risposta è sì.
La vitamina C è uno degli antiossidanti più potenti ed è in grado di potenziare il sistema immunitario. Bisogna farne quindi una vera scorpacciata? Oltre che con le arance, anche nei broccoli, cime di rapa, cavolo e verza, nei peperoni e nel peperoncino, e in frutta come agrumi, kiwi, uva e ribes nero.
Anche il rame che a sua volta ha un ruolo importante nel rafforzamento delle difese immunitarie. Le fonti alimentari con maggiore disponibilità sono la carne (in particolare il fegato), i legumi (soprattutto la soia), i cereali integrali, le noci e le nocciole, le verdure a foglia verde e la maggior parte dei frutti di mare.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al burro di bacuri)