Segreti in tavola

11.06.2021
L'apicoltore Marco Maldera ci svela i segreti della propoli
PLAY

Marco Maldera, naturalista e forestale decide, nel 2016, di unire la sua passione e le sue conoscenze della natura con quella dell’apicoltura acquistando i primi tre sciami di api. L’apicoltura diviene così il modo migliore di applicare le conoscenze scientifico-naturalistiche in una pratica agricola preziosa per l’ambiente. L’apicoltura è infatti una delle poche pratiche produttive ad impatto ecologico zero e rappresenta una risorsa indispensabile per l’ambiente grazie all’insostituibile servizio di impollinazione offerto dalle api.

La propoli è costituita da una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi, come pioppi, abeti, olmi, e betulle, che poi mescolano con saliva, cera e polline. La propoli è composta per lo più da resine, balsami e cere, che variano a seconda delle diverse fonti di raccolta. Le api usano la propoli  rivestendo con questa gli alveari. In questo modo la propoli protegge le api dagli agenti esterni come muffe, funghi, batteri, insetti.  Non a caso il suo nome significa “davanti alla città” (dal greco “pro” e “polis”): descrive la funzione per cui viene utilizzata, cioè difendere l’alveare.
Infatti la Propoli viene considerata un antibiotico naturale molto efficace. La lista delle proprietà della propoli è davvero lunga: ha infatti effetti antiinfiammotori, antivirali, antibatterici, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti, vasoprotettivi. Viene usato per curare bruciature, irritazioni e gengiviti. La propoli dà inoltre immediato sollievo alla gola infiammata ed è, perciò, un’ottimo prodotto naturale preventivo contro raffreddori e influenze.

Naturalveare è un’azienda agricola che alleva api mellifere nel territorio laziale con lo scopo di salvaguardare la salute delle api e di promuovere i prodotti dell’alveare. Produciamo e lavoriamo solo materie prime di qualità provenienti dai nostri alveari allevati in maniera naturale e biologica.

Il progetto “Naturalveare” nasce nel 2018 dall’idea di costruire una realtà in cui salvaguardia degli impollinatori, produzione di qualità e rapporti sociali possano coesistere. Il tutto accomunato dal superorganismo Alveare, sempre più fondamentale per il corretto funzionamento dell’ambiente in cui viviamo e quindi necessario alla vita di tutti

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al miele d’acacia)