Cinema e Serie Tv
Mentre l’Italia dormiva in America si svolgeva la 93esima edizione della notte degli Oscar.
Il premio per il miglior film è andato a Nomadland che ha vinto anche il premio per la miglior regia, firmata da Chloé Zhao.
Quest’ultima con la sua pellicola ha fatto man bassa al celeberrimo evento cinematografico: il suo film ha collezionato ben 3 statuette. Non da meno il suo discorso attraverso cui ha dedicato il premio a chiunque sappia coltivare la bontà.
Visualizza questo post su Instagram
I quattro premi per la recitazione, quindi attore e attrice, protagonisti e non, sono andati a:
Anthony Hopkins (The Father) come attore protagonista, Frances McDormand (Nomadland) come attrice protagonista, Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah) come attore non protagonista e Yuh-Jung Youn (Minari) come attrice non protagonista.
Il premio per la miglior sceneggiatura originale va a Una donna promettente mentre è di The father la miglior sceneggiatura non originale.
A Mank, l’autobiografia del cinema che narra la storia di Herman J. Mankiewicz va il premio per la miglior scenografia e quello per la miglior fotografia.
Anche Ma Rainey’s Black Bottom è vincitori di due premi: quello per il miglior trucco e acconciature e quello per i migliori costumi.
Non da meno Soul che si è aggiudicato il premio come miglior film d’animazione ma anche quello per la migliore colonna sonora.
Sound of Metal si aggiudica il doppio premio grazie al montaggio e al sonoro.
Il premio per il miglior montaggio è stato presentato da Harrison Ford, il suo discorso è piaciuto a tal punto da finire in tendenza su Twitter durante tutto l’evento.
“Why do we need the third cut to the eggs?”
Harrison Ford shares edit notes for one of his movies. Guess which film. https://t.co/sdgeoBK7lX #Oscars pic.twitter.com/4oP676tDDm
— ABC News (@ABC) April 26, 2021
E’ a Tenet che invece va il premio per i migliori effetti speciali.
I premi per i cortometraggi che valutano il miglior cortometraggio, il miglior cortometraggio animato e il miglior cortometraggio documentario vanno rispettivamente a : Due estranei, Se succede qualcosa, vi voglio bene, Colette.
La migliore canzone originale è Fight for you (H.E.R) del film Judas and the Black Messiah, che toglie il premio alla candidata italiana Io sì di Laura Pausini per il film La vita davanti a sé.
Dalla notte degli Oscar è tutto.