Segreti in tavola
I segreti dei carciofi dall’esperto, Domenicantonio Galatà:
Biologo nutrizionista, dal 2009 Domenicantonio Galatà lavora al fianco di cuochi, pasticceri e pizzaioli per sviluppare applicazioni pratiche della nutrizione in cucina.
Ha avviato a Roma il primo studio nutrizionale con cucina, una soluzione pratica alle problemi di peso.
È docente del Master FSE “Trasformazione prodotto ittico” presso l’Università di Genova. Nel 2016 partecipa alle Olimpiadi di cucina ad Erfurt.
È stato nominato ambasciatore della dieta mediterranea in Italia dalla Defence of Agricolture Food Nutrition and Enviroment (DAFNE).
Ha lanciato CIBO UTILE, il primo delivery di piatti bilanciati e salutari a domicilio e in ufficio.
È autore del libro “A tavola è già tardi”, edito Lastaria con prefazione di Michele Mirabella.
È presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC) e direttore didattico del corso di formazione professionale “Nutrizione in cucina e sicurezza alimentare”.
A gennaio del 2020 inaugura Tierra Organic Bistrot ed insieme allo chef Andres Upegui lanciano la Bowl salutare bilanciata con il giusto rapporto tra i nutrienti e la Power Bowl per gli sportivi; un nuovo modo di vivere la pausa pranzo in ufficio in modo sano e gustoso.
Oggi ci parla dei segreti dei segreti dei carciofi: sta bene ovunque, primi piatti, secondo piatti e contorno. E’ la verdura con più fibre ma se si esagera possono risultare indigesti. Il consiglio? Meglio consumarli crudi in modo da renderli più facili da digerire.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti dell’essicazione)