Segreti in tavola

22.11.2019
Bagna Cauda Day
PLAY

Siete fan della cucina piemontese? Allora ho buone notizie per voi: dal 22 al 24 novembre si terrà il Bagna Cauda Day 2019, un evento pensato non solo per gli amanti di questa ricetta, ma anche come momento conviviale con lo scopo di unire popoli di fedi e culture diverse.

In caso non lo sapeste, la bagna cauda è una tipica (e molto saporita) preparazione piemontese a base di un trito di aglio e acciughe dissalate, che si fa cuocere a fuoco lento in olio EVO fino alla riduzione in salsa. In questo preparato si intingono poi verdure di stagione di vario tipo, sia crude che cotte. Con il tempo la bagna cauda ha assunto un’importanza talmente grande nella cultura piemontese da diventare un vero e proprio rito conviviale più che un semplice piatto.

Il Bagna Cauda Day si svolgerà principalmente ad Asti, o comunque in Piemonte, ma non mancano adesioni significative sia in Italia che all’estero, dalla Russia al Perù, da Berlino all’Australia, dal Sud America all’isola di Tonga. Pensate che addirittura la comunità piemontese di Shanghai si è gemellata con il Bagna Cauda Day!

All’evento parteciperanno circa 150 ristoranti e locali che, con più di 16mila posti a tavola, daranno vita alla più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. Tantissime le iniziative e i premi relativi a questo evento, tra cui, come vi accennavo, la “Bagna Cauda Pax”, cucinata da due cuoche di religioni e culture diverse.

Il Bagna Cauda Day è completamente plastic-free e, oltre alle varie iniziative, in Piazza Statuto ci sarà un palco con musica, balli e tanto divertimento. Sul sito www.bagnacaudaday.it ci sono tutte le indicazioni sull’evento ed è possibile prenotare direttamente il vostro posto a tavola nei locali partecipanti.

Vi piace la bagna cauda ma ha un sapore troppo forte per voi? Il segreto, in questo caso, è prepararla cuocendo preventivamente l’aglio nel latte. In questo modo non solo ridurrete il forte sentore di aglio, ma la salsa risulterà anche più cremosa. Comunque, esistono tantissime varianti di questa specialità piemontese, quindi non demordete subito e trovate quella che fa al caso vostro!