Segreti in tavola
A voi piace la cucina etnica? io la adoro: giapponese, indiana, thailandese, cinese… e come me moltissimi italiani, infatti, in questi anni cresce la passione per i piatti etnici che sono entrati ormai nella nostra quotidianità!
Lo sapevate che tra i piatti a base di pollo più amati ci sono molte ricette provenienti da diverse zone dell’oriente! Per farvi qualche esempio: direttamente dall’India, il pollo al curry (35,1%) che batte di poco il pollo alle mandorle della tradizione cinese (31,7%) e il classico pollo in agrodolce (26,5%). Ma i giovani hanno una vera e propria venerazione per il kebab, scelto da quasi il 30% degli under 34. L’abbinamento perfetto? Con verdure e ortaggi per il 68,5%, seguono le patate (50,1%) e i legumi (24,1%).
Al curry, alle mandorle oppure come succulento ripieno nei tacos, il pollo etnico conquista i cuori (e i palati) di milioni di italiani. Ma siamo sicuri di saper cucinare questi piatti nel modo giusto?
I segreti per preparare un pollo in stile etnico è partire dagli ingredienti giusti: pollo italiano, ma spezie provenienti dal resto del mondo che finalmente sono reperibili in tutte le città italiane e che hanno il grande pregio di insaporire i cibi senza sale e grassi in quantità eccessive. Alcune hanno poi specifiche qualità per la salute: come la curcuma che è un potente antiossidante e combatte la degenerazione dei tessuti, e lo zenzero che ha proprietà antinfiammatorie. Quindi un buon pollo al curry è la ricetta che fa per noi!
Ricetta
Pollo allo zenzero e curry
Ingredienti per 4 persone
600 g di petto di pollo
30 g di radice fresca di zenzero
2 spicchi d’aglio
2 cipolle rosse
40 g di uvetta
curry in polvere
curcuma in polvere
brodo di pollo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Ammollo l’uvetta in una ciotola colma d’acqua calda per 10 minuti, poi la strizzo.
Taglio il petto di pollo a striscioline.
Pulisco e trito a listarelle lo zenzero.
Pulisco e trito l’aglio e le cipolle.
Unisco allo zenzero, all’aglio e alla cipolla 2 cucchiai di curry, 1 cucchiano di curcuma e una macinata di pepe fresco, mescolo e rosolo il tutto in una casseruola con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Dopo 5 minuti unisco il pollo e l’uvetta, copro a filo di brodo bollente e lascio cuocere fino per una circa 30 minuti. Regolo di sale.