Good Life

09.05.2016

Il 13, 14 e 15 maggio si rinnova l’appuntamento con la manifestazione di solidarietà organizzata dalla Susan G. Komen Italia. Torna la 17° Race for the Cure – tre giorni di salute, sport e benessere per lotta ai tumori del seno.

«Una gara sportiva di solidarietà che è anche un bel veicolo di promozione per la candidatura olimpica; aiutare e sostenere un fine così nobile: il problema del tumore al seno nell’universo femminile»– il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

A dare il via ai 3 giorni in rosa sarà il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere”– al Circo Massimo –  che aprirà, appunto, venerdì 13 maggio. Qui, si potranno effettuare visite ed esami diagnostici (solo per donne disagiate selezionate da apposite associazioni). Una iniziativa realizzata dalla Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e la Fondazione Johnson&Johnson, finalizzata alla promozione della salute e del benessere psicologico. Sarà presente anche uno sportello della Regione Lazio dove sarà possibile, per tutti, prenotare un appuntamento per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon, recandosi poi presso la struttura più vicina alla propria residenza.

La domenica si corre: come tradizione, previste la corsa di 5km e la passeggiata di 2km, che attraverseranno il centro di Roma partendo dalla nuova suggestiva location di Piazza Bocca della Verità. Protagoniste della giornata le “donne in rosa” – coloro che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno – che correranno insieme per promuovere la prevenzione ed incoraggiare le altre donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo. Anche l’attrice Rosanna Banfi – madrina dell’evento insieme a Maria Grazia Cucinotta – sarà presente con la speciale maglia rosa: «Ogni anno è per me un’emozione fortissima che vivo dentro lo stomaco anche se oramai non penso più alla malattia. Questa esperienza mi ha fatto scoprire una grande forza dentro di me e tutto sta nella forza di noi donne. Non bisogna avere paura perché la paura può uccidere più del cancro».

Come sempre, al Villaggio al Circo Massimo ci sarà un grande spazio dedicato ai bambini con una attrezzatissima area ludica e di intrattenimento animata da Cartoonito ed altri partner del settore.

Info e iscrizioni on line su www.raceroma.it