Good Life

25.02.2016

 

Sette storie di grandi protagonisti del cinema italiano “raccontate” dai figli: “In nome del padre”, qualcosa di più di una semplice rassegna di documentari quella che parte oggi alla Casa del Cinema, fino al 31 marzo tutti i giovedì alle 18.30 con repliche la domenica successiva.

Da Marcello Mastroianni a Ugo Tognazzi, da Vittorio Gassmann a Ettore Scola, passando  per interpreti spesso sottovalutati come Adolfo Celi e Vittorio Mezzogiorno e sceneggiatori che hanno fatto la storia del cinema italiano come Furio Scarpelli. A disegnare i ritratti umani e cinematografici di padri tanto celebri, gli eredi diretti, per andare oltre i tradizionali approcci, e lo scontato.

Non poteva mancare, nell’ambito della rassegna, un omaggio particolare a Ettore Scola, scomparso un mese fa. Proprio oggi, in apertura della manifestazione, un Nastro d’argento speciale viene assegnato a “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana” nel quale le figlie Paola e Silvia tracciano un ritratto del padre attraverso memorie e aneddoti usando la chiave tanto cara a Scola “parlando di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere”. Il documentario sarà proposto in sala il 31 marzo a conclusione del ciclo.

Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni,1  Villa Borghese  – Info 060608 – www.casadelcinema.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti