Good Life

21.08.2015

Dal momento che  passaggio della Porta Santa contiene un flusso limitato di pellegrini, la Segreteria Organizzativa del Giubileo della Misericordia sta pensando a un sistema di prenotazione online per permettere di evitare attese inutili o file.

I gruppi organizzati o i singoli pellegrini, dunque, potranno registrarsi nella apposita sezione del sito web ufficiale del Giubileo (www.im.va): dal mese di ottobre, dunque, sarà attiva la ‘Registrazione pellegrini’.  Oltre a iscriversi ai Grandi Eventi, si potrà selezionare la data e l’ora approssimativa del pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. Indicazioni che saranno confermate dalla Segreteria organizzativa che provvederà a indicare l’orario migliore in cui presentarsi all’inizio del percorso protetto.

Intanto, l’organizzazione prevede di consentire ai pellegrini di compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, secondo un percorso pedonale appositamente riservato ai pellegrini: andrà da Castel Sant’Angelo alla Porta Santa, percorrendo Via della Conciliazione e attraversando Piazza Pio XII e piazza San Pietro.

Per le Porte Sante delle altre Basiliche Papali di Roma (San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura), invece, non sarà necessario ricorrere al meccanismo di registrazione.