Good Life

05.08.2015

Novità in arrivo per gli asili nido di Roma: è stata infatti approvata la delibera del Comune che aumenta i posti per i bambini e abbatte la lista d’attesa. A partire dall’anno prossimo saranno disponibili 348 unità in più, portando la disponibilità di accoglienza oltre i 22mila posti.

Il neo assessore alla Scuola Marco Rossi Doria ha spiegato: “Questa delibera si occupa dei nidi in convenzione, che coprono 7.415 posti. Abbiamo chiesto loro, con il lavoro del mio predecessore un maggior controllo su qualità e si sono trovati d’accordo, quindi abbiamo istituito un albo a cui si accede tramite una commissione tecnico-amministrativa permanente che controllerà la qualità del servizio”.

Un’altra novità riguarda i tempi di convenzione fra Comune e asili e la quota mensile: “Il convenzionamento avverrà sul biennio mentre prima durava 6-7 anni, quindi ora ci sarà una verifica della qualità molto più stringente e rigorosa con anche nuovi disciplinari di convenzione per assicurare il raggiungimento dei risultati” ha detto Rossi Doria. “Inoltre la corresponsione del contributo mese/bambino non sarà più in relazione ai posti convenzionati ma a quelli effettivamente assegnati. Ci sarà la rideterminazione del contributo mese/bambino che verrà aumentato del 3,5% già da settembre. Si arriverà perciò oltre i 22mila posti disponibili”.