Segreti in tavola

16.05.2018

Sono la varietà di fagioli più coltivata nel nostro paese, nonostante la loro origine sia sudamericana. Sto parlando dei celebri borlotti, diffusissimi soprattutto in nord Italia.

I fagioli borlotti rappresentano una delle tante varietà della pianta di fagiolo, e sono molto apprezzati per via delle loro caratteristiche organolettiche e dell’ottima resistenza della pianta, oltre ovviamente alle tante proprietà benefiche per il nostro organismo.

Sono infatti un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale: ricchissimi di proteine e privi di colesterolo, contengono anche tante vitamine, soprattutto A e C, e sali minerali, in particolare ferro, potassio, fosforo e calcio. E poi ovviamente sono ricchi di fibre che aiutano a regolare le funzioni intestinali.

I fagioli borlotti si riconoscono facilmente per i baccelli lunghi, di colore rosso o rosato e macchiati di marrone, così come i fagioli stessi, che presentano macchie e striature rossicce su una superficie rosata.

Si trovano in commercio tutto l’anno: freschi d’estate, e secchi o in scatola durante le altre stagioni. Quelli freschi hanno il vantaggio di contenere più acqua e quindi sono più facilmente digeribili.

I fagioli borlotti, proprio come tutte le altre varietà, possono essere utilizzati in moltissime ricette diverse. Una delle mie preferite è la classica pasta e fagioli, un vero e proprio comfort food! Il segreto, secondo me, è aggiungere pezzettini di lardo per dare sapore e cremosità al piatto.

Ecco la mia ricetta: che poi è quella della mia mamma

Pasta e fagioli

Ingredienti per 4 porzioni

500 g di fagioli
1 spicchio d’aglio grande
250 g di pomodoro pelato
250 g di pasta mista o cannolicchi
1 mazzo di prezzemolo
Sale
Olio extravergine di oliva
Peperoncino

Preparazione

1. La sera prima metto a bagno i fagioli
2. La mattina dopo li lesso, nella pentola a pressione, con un cucchiaio di bicarbonato che ammorbidisce la buccia.
3. Nel mixer trito il prezzemolo e lo spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio.
4. Nel tegame dove cuocerò la pasta e fagioli, rosolo brevemente il trito, quindi aggiungo il pomodoro
5. Preparo una crema di fagioli con la metà dei fagioli lessati
6. Verso la crema di fagioli nel tegame con il soffritto, aggiungo un po’ d’acqua calda, regolo di sale e lascio insaporire per qualche minuto.
7. Quindi aggiungo i fagioli lessati ma interi e la pasta.
8. Lascio cuocere fino a quando la pasta non sarà più che al dente, perché la pasta e fagioli è buonissima anche tiepida o fredda.