Segreti in tavola

05.08.2018

Il frutto della passione lo conoscete sicuramente, ma… avete mai sentito parlare del fiore della passione? Probabilmente sì: sarebbe la passiflora, il cui nome vuol dire proprio questo; ma non è un riferimento all’amore, bensì alla passione di Cristo, per la somiglianza di alcune parti della pianta ai chiodi, alla corona di spine e alla frusta.

La passiflora è una pianta erbacea perenne e annuale, rampicante, e comprende varie specie, tra cui proprio quella che produce la maracuja, anche detta appunto frutto della passione.

È una pianta originaria del Centro e Sud America, ma alcune varietà vengono dall’Asia, dal Nord America e dall’Australia.

La passiflora viene spesso utilizzata a scopo ornamentale, ma le sono anche attribuite numerose proprietà medicinali, perché si tratta di una pianta ricca di sostanze benefiche: tanti flavonoidi, fitosteroli, oli essenziali e componenti ad azione sedativa e ansiolitica, che si sono rivelati utili anche in caso di spasmi e dolori mestruali.

La maggior parte dei principi attivi si trova nelle foglie e nei bellissimi fiori colorati della passiflora, e il modo migliore per assumerli è sotto forma di infuso o tisana. E ovviamente se ne possono mangiare i buonissimi frutti della passione.

Il segreto per preparare un’ottima tisana calmante alla passiflora, da bere prima di andare a dormire o in caso di stress e nervosismo, è aggiungere anche un cucchiaio di melissa o camomilla, per sommare l’effetto di tutte queste meravigliose erbe dall’effetto sedativo.

Ecco la ricetta:

Tisana alla passiflora e melissa

1 cucchiaio di foglie e fiori di passiflora
1 cucchiaio di melissa
1 tazza d’acqua

Preparazione

Portate l’acqua a ebollizione, poi spegnete il fuoco. Aggiungete la passiflora e la melissa e lasciate in infusione per 10-15 minuti. Filtrate l’infuso e, se volete, aggiungete un po’ di miele per dolcificare.