Segreti in tavola

18.05.2018

Avete mai provato la fregola, o più correttamente fregula, anche detta cous cous sardo? Si tratta di una tipologia di pasta di semola prodotta, chiaramente, in Sardegna, con origini antichissime.

Infatti pare che già esistesse più di mille anni fa. Non si sa con certezza se la sua nascita sia dovuta a uno scambio culturale con i fenici e altri popoli arabi che introdussero il cous cous nel Mediterraneo.

Sicuramente la forma della fregula, in granelli rotondi, ricorda molto quella del cous cous, anche se i granelli sono più grandi. E a proposito, sapete che il nome fregula viene dal latino ferculum, che vuol dire briciola?

La preparazione della fregula è un processo artigianale e casalingo, classificata Patrimonio Tradizionale Sardo. Si dispone la semola su un piatto largo e fondo, la si impasta con acqua tiepida salata, e poi attraverso un movimento circolare delle mani, a sfregamento, si ottengono i granelli di fregula. Una volta asciutti, si fanno tostare in forno per un quarto d’ora per fare assumere alla pasta un colore dorato e il particolare sapore per cui si contraddistingue.

Tradizionalmente la fregula si utilizza per preparare primi e minestre a base di pesce o crostacei, ma non mancano varianti al sugo, al ragù o con qualunque condimento immaginabile.

Una delle ricette più comuni a base di fregula è quella con le arselle. Ecco il segreto per prepararla!

Fregula con arselle

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di fregula
1 kg di arselle
300 g di pomodori pelati
Aglio
Olio EVO
Prezzemolo, sale e pepe

Pulite le arselle e lasciatele in una bacinella con acqua tiepida e salata per qualche ora. Poi mettetele in una casseruola a fuoco vivace per pochi minuti, fino a farle aprire. Tenete da parte il liquido rilasciato dalle arselle e scartate quelle che non si sono aperte. Tritate finemente due spicchi d’aglio con del prezzemolo, e fate soffriggere con un filo d’olio per pochi minuti. Aggiungete i pelati, due bicchieri di acqua e un po’ di liquido delle arselle (filtrato dalle impurità), poi fate bollire per qualche minuto e infine aggiungete la fregula, da far cuocere per 15-20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura aggiungete anche le arselle. Buon appetito!