Segreti in tavola

27.01.2018

Sapete qual è l’unico formaggio italiano DOP prodotto con solo latte di capra? È la formaggella del Luinese, un formaggio a pasta molle prodotto nelle aree collinari e montane in provincia di Varese, in Lombardia.

È un formaggio antico: l’allevamento caprino è sempre stato diffuso e importantissimo nell’area, e già in alcuni scritti del 1500 compare menzione di questo formaggio, morbido e delicato.

Quello che rende speciale la formaggella del Luinese è che si ottiene dal latte crudo di massimo tre mungiture, e dev’essere trasformato a meno di 30 ore dalla mungitura. Le greggi di capre da cui si ottiene il latte sono razze locali molto pregiate e controllate, che pascolano in alta quota per 7-8 mesi all’anno e in questo modo il formaggio acquisisce particolari note aromatiche, senza mai risultare troppo forte.

La stagionatura della formaggella del Luinese è di almeno 20 giorni; il prodotto finito si presenta a pasta molle o semidura, con una crosta morbida, sottile e ruvida, di colore paglierino, mentre la pasta è umida, morbida ed elastica, di colore bianco, con occhiature piccole e regolarmente distribuite.

A tavola è molto versatile: si accompagna bene con antipasti o con primi piatti, come per esempio i risotti, ed è utilizzata in molte ricette locali.

Il segreto per abbinare la formaggella del Luinese con il giusto vino è scegliere vini bianchi leggeri, oppure Cabernet, Sauvignon o Moscato. Per le sue caratteristiche aromatiche si presta al consumo da solo anche da chi non ama particolarmente i formaggi caprini.