Segreti in tavola

26.01.2018

Oggi parliamo di un tipo di fagiolo molto gustoso e apprezzato, il fagiolo Cuneo IGP. Come avrete intuito dal nome, questi fagioli si coltivano in tutti i comuni della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Sono fagioli rampicanti, una varietà piuttosto rara in Italia, e vengono coltivati in quella zona almeno dal 1800, con tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione. È grazie a questa lunga storia, alla laboriosità del processo di produzione, e alle particolari caratteristiche climatiche e territoriali, che il fagiolo Cuneo ha ottenuto il riconoscimento IGP nel 2011.
I fagioli Cuneo vengono seminati tra aprile e luglio e si raccolgono tra maggio e novembre; ne esistono più varietà, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, ma tutte possono essere trovate in vendita sia allo stato fresco (ceroso da sbucciare), che secco, quest’ultimo reperibile tutto l’anno. Si contraddistingue per l’ottima consistenza, intense striature rosse o violacee, la pelle sottilissima. È un fagiolo particolarmente ricco di ferro e proteine, quindi ottimo per integrare queste sostanze, soprattutto se si seguono diete prive di proteine animali.

In cucina il fagiolo Cuneo è un ottimo ingrediente per preparare minestroni e si sposa perfettamente con aglio, lardo, porri, patate, peperoncino. Un segreto? Provate a utilizzare i fagioli Cuneo IGP per preparare una zuppa di fagioli e salsiccia! Ecco la ricetta

Zuppa di fagioli e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

350 g di salsiccia

300 g di fagioli Cuneo IGP secchi

50 g di pancetta

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

Concentrato di pomodoro

Erbe aromatiche a piacere

Brodo vegetale

Olio extra vergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Dopo aver lavato i fagioli secchi e averli lasciati in ammollo per almeno 12 ore, metteteli a cuocere in un soffritto di cipolla, carota, sedano e cubetti di pancetta, coprendo il tutto con del brodo vegetale e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungete il sale e le erbe aromatiche e fate cuocere a fuoco basso per almeno due ore.
Quando i fagioli saranno teneri, aggiungete altro brodo e la salsiccia, tagliata a pezzi abbastanza grandi, e fate cuocere ancora per circa 20 minuti. Aggiustate di sale e pepe e completate con un filo d’olio a crudo.