Segreti in tavola

05.08.2018

Un proverbio toscano diceva: “tre cose son cattive magre: oche, femmine e capre”. Ma almeno sull’ultima mi sento di dissentire: la capra ha una carne veramente magra ed è comunque buonissima!

Nonostante non sia un tipo di carne particolarmente diffuso, dal punto di vista nutrizionale la capra è quasi imbattibile. Pensate che è molto più magra di quella di agnello, pur avendo un sapore simile, e spesso anche più intenso. Infatti le capre, come il pollo, non hanno depositi di grasso inframuscolari. Inoltre la carne di capra è ricca di proteine e sali minerali, ed è ideale per la dieta degli sportivi.

È una carne rossa (tranne nel caso del capretto giovane) che si è sempre consumata ed è sempre stata molto apprezzata in culture anche diversissime tra di loro dal punto di vista gastronomico. Si mangiava già ai tempi degli antichi greci, e oggi è molto diffusa in Medio Oriente, in alcune zone dell’Asia e anche in Sudamerica.

Rispetto ad altri tipi di carne rossa, quella di capra necessita di tempi di cottura più lunghi e a temperature inferiori, ancora meglio se con l’aggiunta di liquidi, in modo da rendere la carne tenera e morbida, per esempio facendo uno stufato oppure facendo marinare la carne prima di cucinarla arrosto.

In alcune zone d’Italia la carne di capra è un vero e proprio piatto tradizionale. Per esempio in Abruzzo, in provincia di Teramo, si mangia la capra alla neretese, una vera delizia. E poi della capra, così come con il maiale, non si butta via nulla: oltre al latte di capra e ai vari formaggi che se ne ottengono, in Lombardia con le carni di questo animale si fa anche un delizioso salume, il Violino di capra. E poi se ne possono mangiare il cervello, il fegato, le interiora, addirittura la testa e le zampe, che spesso si utilizzano per preparare zuppe.

Vi svelo un piccolo segreto: le capre più adulte hanno una percentuale di grasso maggiore e un sapore più marcato, quasi di selvaggina. Se preferite della carne più morbida e saporita, può fare al caso vostro. Altrimenti optate per il capretto giovane, più magro e dal sapore delicato.

Ecco una ricetta per voi:

Capra alla neretese

Ingredienti (per 6 persone)

1,5 kg di carne di capra
1 kg di peperoni rossi
800 g di pelati
1 cipolla
Chiodi di garofano
Vino bianco
Olio EVO
Sale e pepe

Preparazione

Tagliate la cipolla e fatela soffriggere insieme a 3-4 chiodi di garofano. Aggiugete la carne tagliata a cubetti e fatela rosolare girandola su tutti i lati. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco; una volta evaporato, aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, poi coprite e fate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza circa, aggiungendo altra acqua in cottura se necessario. Poi aggiungete i pomodori pelati fatti a pezzi, e fate cuocere per un’altra ora. Tagliate i peperoni a listarelle, poi friggeteli in una padella, salateli e aggiungeteli alla carne, facendo cuocere per altri dieci minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.