Segreti in tavola

17.05.2018

Se vi piace la frutta secca, provate le noci di Macadamia! Si tratta di una pianta originaria dell’Australia ma oggi coltivata soprattutto alle Hawaii, che produce semi simili a nocciole, dal sapore particolare e delicato, con note dolciastre, e dalle interessanti proprietà nutrizionali.

Il genere Macadamia conta numerose specie di piante, ma solo quattro di queste producono semi commestibili. Le noci di Macadamia sono rotonde, hanno il guscio molto duro e di colore marrone scuro, e il seme all’interno rotondo e liscio, color crema molto chiaro.

Nonostante l’apporto energetico molto elevato, simile a quello del burro, praticamente tutti i grassi contenuti nelle noci di Macadamia sono insaturi, quindi non dannosi per il nostro organismo. Pensate che vantano la più alta concentrazione di grassi monoinsaturi tra tutti i semi conosciuti! Inoltre queste noci non apportano colesterolo, contengono ottime quantità di proteine e fibre, e poi vitamine e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio. Non contengono glutine né lattosio, quindi si adattano alla maggior parte di regimi dietetici.

Proprio come le noci e le nocciole, le noci di Macadamia si possono trovare in commercio già sgusciate, sia tostate che salate, ma è sempre consigliabile acquistarle intere e non trattate. Si possono mangiare sole o utilizzare come ingredienti in moltissime ricette di tutti i tipi. Un segreto? Provate a utilizzarle al posto della solita frutta secca per preparare dei gustosi brownies al cioccolato.

Ecco la ricetta:

Brownies al cioccolato e noci di Macadamia

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100 g di farina
50 g di zucchero
3 uova
100 g di noci di Macadamia già sgusciate
120 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito vanigliato
120 g di burro

1. Estrai il burro dal frigorifero e taglialo a pezzetti.
2. Tostate per 5-10 minuti le noci di Macadamia a 180º, poi fatele a pezzettini.
3. Taglia il cioccolato a pezzetti e scioglilo a bagnomaria con 20 g di burro.
4. Fai intiepidire, poi unisci le uova leggermente sbattute con una frusta a mano, le noci, la farina passata al setaccio, lo zucchero e il lievito.
5. Unisci il burro rimasto e il cioccolato fuso.
6. Mescola fino ad avere un composto omogeneo, poi versalo in una teglia rettangolare foderata con carta forno e cuoci in forno caldo a 170° per 50 minuti. Sforma, lascia intiepidire, taglia il dolce a quadretti e servi.