Good Life

25.06.2015

Roma sarà candidata ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2024. Il via libera è arrivato oggi dall’Assemblea capitolina che ha discusso e approvato con 38 voti favorevoli, 6 contrari e nessun astenuto, la mozione che ufficializza la discesa in campo della città eterna.

Il documento era in discussione da settimane e recepisce anche le osservazioni del tavolo tecnico che si è svolto martedì scorso in Campidoglio tra i vertici sportivi nazionali e i capigruppo capitolini.

“È una sfida straordinaria che inizia con il voto di oggi”, ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino dopo la votazione in Aula. “Ma è una sfida non solo di Roma, è una sfida del nostro Paese che vogliamo vincere tutti insieme”, ha aggiunto. “E’ molto importante illustrare un progetto che non sia solo dell’estate del 2024 ma che guardi a una Roma del prossimo decennio dove i trasporti siano efficienti, dove la viabilità sia curata, dove le nostre periferie siano ricucite con il centro. Abbiamo in mente una Roma diversa: le Olimpiadi come il Giubileo saranno uno straordinario volano per una nuova città”, ha concluso il sindaco.

Il testo è passato con 38 sì, 6 no e zero astenuti. A bocciare la proposta, come annunciato nei giorni scorsi, i quattro consiglieri M5S, Marco Pomarici di “Noi con Salvini” e Riccardo Magi dei Radicali. Dei voti favorevoli, 10 sono arrivati dagli scranni dell’opposizione con Gianni Alemanno (Apn), Sveva Belviso (Altra destra), Davide Bordoni (Fi), Alessandro Cochi (Pdl) Ignazio Cozzoli (Apn), Gigi De Palo (CxR), Mino Dinoi (McI), Fabrizio Ghera (Fdi), Lavinia Mennuni (Fdi) e Dario Rossin (FI). La maggioranza invece ha votato compatta ad eccezione del consigliere radicale Riccardo Magi. Dall’opposizione, invece, il voto contrario e’ arrivato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle (Marcello De Vito, Daniele Frongia, Virginia Raggi ed Enrico Stefano), Marco Pomarici di Noi con Salvini.