Good Life

19.05.2017

Il segreto per essere attraenti è il sonno. Secondo una ricerca realizzata dall’Istituto Karolinska in Svezia, essere sufficientemente riposati aumenta notevolmente l‘attrattività sociale.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The Royal Society e confermano come il sonno rivesta un ruolo essenziale sulla percezione di un volto allo sguardo. Gli studiosi hanno mostrato 25 fotografie di uomini e donne con un’età compresa tra i 18 ed i 47 anni. Le foto mostravano soggetti con due giorni di sonno normale e altri che avevano trascorso solo poche ore a letto nelle due notti precedenti.

Gli scatti sono stati mostrati a 122 cittadini di Stoccolma. Dopo aver esaminato le istantanee è stato chiesto ai partecipanti di caratterizzare i soggetti nelle foto in base al loro livello di attrattività, stato di salute, sonnolenza, fiducia e se fossero disposte a socializzare con le persone ritratte. Ebbene i soggetti che avevano dormito poco hanno riscontrato livelli di interesse largamente inferiori rispetto agli altri.

I risultati, secondo gli esperti, sono del tutto coerenti con le teorie evolutive. Un aspetto che dimostra uno stato di salute insufficiente, stanchezza e mancanza di sonno appare meno attraente grazie all’istinto di sopravvivenza che ci spinge a prediligere chi trasmette forza ed un sufficiente stato di salute.

In collaborazione con:

 romatoday