Good Life

24.03.2017

Vivere una vita sana ed essere in forma non richiede a tutti i costi sforzi immani: in realtà bastano semplicissime regole che, se seguite ogni giorno, regalano un aspetto completamente diverso e felice, perché non basato su sacrifici e restrizioni.

Innanzitutto, muoviamoci di più. Quante volte ce l’hanno detto? E quante volte l’abbiamo fatto? Di sicuro andare in palestra e fare sport regala un fisico tonico e atletico, tuttavia si può cominciare anche semplicemente passeggiando o andando in bicicletta. L’attività fisica migliora la forza e la resistenza, oltre a diventare un modo per scaricare ansia e tensione.

È importante dormire almeno 7 ore. Se si dorme di meno, è stato dimostrato che è possibile aumentare di peso, in quanto lo scarso riposo squilibrano gli ormoni che controllano l’appetito. Inoltre, quando si è affaticati, il cortisolo, ossia l’ormone dello stress, fa sì che desideriamo il cibo per ‘ricompensarci’ positivamente.

È fondamentale bere molta acqua: aiuta a rimanere idratati, e in questo modo si ha più energia. Inoltre migliora la digestione e favorisce i movimenti intestinali. Inoltre bere acqua aiuta ad aumentare il senso di sazietà, evitando di mangiare pericolosi fuori pasto.

Un altro trucco per rimanere in forma è quello di pianificare in anticipo i propri pasti. In questo modo è più semplice controllare l’introito delle calorie e dei nutrienti, evitando di ‘mangiare ciò che capita’ e quindi di ingrassare senza rendersene conto.

Infine, è importante non utilizzare il fitness per un obiettivo transitorio: ammazzarsi di corsa e palestra solo in vista della prova costume, o ancora per entrare in un abito il giorno di una cerimonia, non potrà mai regalarci il corpo che tanto desideriamo. Se siamo fortunati, in questo caso, subito dopo l’evento tanto atteso rischiamo di abbandonare tutto e di mangiare molto di più. Questo perché non abbiamo fatto nostre le regole di uno stile di vita sano e attivo, che dovrebbe invece accompagnarci 365 giorni all’anno.“

In collaborazione con:

 romatoday