Good Life

21.05.2018

Anche lo sport è vittima delle fake news. I luoghi comuni investono ogni ambito dell’attività umana, anche lo sport. Per questo, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno stilato una lista bufale sull’attività fisica che possono causare danni alla nostra salute.
1) MI SCATENO A TAVOLA, POI VADO IN PALESTRA. Fare esercizio fisico non sarà mai sufficiente se durante il giorno mangiamo il doppio di quanto necessario.
2) SOLO RIPOSO IN GRAVIDANZA. Niente di più sbagliato, l’attività fisica in gravidanza ricuce il rischio di vene varicose, gonfiore a mani e piedi, diabete gestazionale e problemi alla schiena.
3) HO L’ARTROSI, QUINDI NIENTE SPORT. Alcune attività fisiche come la ginnastica dolce, lo yoga, il pilates migliorano il decorso della malattia, la mobilità articolare e la qualità della vita.
4) SONO ANZIANO, ORMAI È TARDI PER INIZIARE. L’attività fisica non rappresenta affatto un pericolo per gli anziani, anzi offre benefici alle articolazioni, riduce il peso, migliora l’umore e favorisce la socializzazione. Ricordate comunque che prima di intraprendere qualsiasi attività fisica è bene consultare il proprio medico.