Good Life

11.08.2018

I mirtilli sono uno dei migliori alimenti che possiamo utilizzare per prenderci cura dei nostri occhi. Grazie alle loro marcate proprietà antiossidanti, i mirtilli possono prevenire o ritardare le varie patologie degli occhi legate all’età. In campo oculistico, il consumo di mirtilli, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità.
Sono tra i frutti con il più alto contenuto di antiossidanti. Il loro colore è dovuto alla presenza di antociani, che sono dei pigmenti blu con un grande potere antiossidante. A questi si aggiungono molte altre sostanze con le stesse proprietà antiossidanti. Ovviamente la vecchiaia è un processo inevitabile che riguarda tutti noi e a cui non c’è rimedio, ma consumando i mirtilli si può ritardare questo processo.
Inoltre questi frutti possono influire positivamente sulla funzione cognitiva e della memoria in particolare.
Uno studio ha dimostrato come le sostanze contenute nei mirtilli, non solo possono migliorare la funzione cognitiva ma possono anche essere d’aiuto nel prevenire malattie degenerative tipiche dell’età avanzata.