86° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master D’Inzeo

Piazza di Siena 

Villa borghese Roma

  

24 – 27  maggio 2018

L’edizione numero 86 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (Csio) di Roma – Piazza di siena, la seconda organizzata congiuntamente da Coni e Fise – più semplicemente nota come “Piazza di siena” e dal 2014 Master d’inzeo – inizia un nuovo e lungo percorso che prende spunto da un unico concetto, riassumibile in due sole parole: valorizzazione e rispetto. d’altra parte, un luogo unico al mondo come Piazza di Siena, per definizione può essere solo sostenuto, valorizzato e rispettato nella sua essenza originale, rafforzandone l’immagine non solo come teatro di sport ma anche di cultura, life-style e incontro con la città. Quest’ultima sarà testimone di un evento davvero speciale, simboleggiato dal ritorno allo straordinario passato, con il fondo dell’ellisse di gara in erba e dun-que riportato alla sua origine ‘verde’, dopo undici anni di utilizzo di sabbia silicea, e il restauro delle antiche gradinate.

Alcune delle gare dello Csio – la prima categoria delle giornate di giovedì, venerdì e sabato – si disputeranno nel nuovo campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese. Tutte le altre, invece, compresa la categoria per cavalli giovani (Csi/YH), sul campo in erba di Piazza di siena. Come da tradizione il concorso romano darà ampio spazio alle promesse dell’equitazione italiana. il programma delle gare nazionali al Galoppatoio di Villa Borghese prevede gare per i Pony, il Master Sporte la Coppa del Presidente. Quest’ultima, riservata alle rappresentative giovanili delle regioni, sarà articolata in due manches (sabato e dome-nica) con una importante novità e cioè la finale individuale – ‘The Next Generation’- che si svolgerà, al pari delle finali Top Five e Master Sport, a Piazza di Siena dopo il Rolex Gran Premio Roma.

Quest’anno, dunque, non sarà il Rolex Gran Premio Roma a chiudere il programma sportivo prima dei tradizionali Caroselli. L’inizio della gara individuale più importante del concorso è stato infatti anticipato alle 12.15 della domenica. non solo salto ostacoli a Piazza di siena. Come ogni anno, molto attesi saranno i Caroselli che, nel rispetto della tradizione, arricchiscono il programma del concorso romano. Protagonisti in campo saranno i ragazzi di Villa Buon Respiro, i Lancieri di Montebello e il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che, ancora una volta, porrà il suo sigillo sull’edizione numero 86 dello Csio di Roma.

il 2018 sarà un anno speciale per l’equitazione italiana. Ricorre infatti il 150esimo della nascita di Federico Caprilli, ‘Magister-equitum’, inventore del sistema-naturale di equitazione, universalmente definito sistema italiano. La Federazione italiana sport equestri ha in programma nel corso dell’anno una serie di iniziative per ricordarlo, ed anche il concorso ippico di Piazza di Siena, gli renderà omaggio aprendo ufficialmente quello che è stato dichiarato ‘anno caprilliano’. La prima di queste iniziative coinvolgerà i concorrenti del Rolex Gran Premio Roma che, in via del tutto eccezionale e supplementare, verranno giudicati e premiati attraverso i principi di ‘stile’ e tecnica del ‘sistema italiano di equitazione naturale’. Con il Master d’Inzeo, istituito nel 2014 dopo la scomparsa dei leggendari ‘fratelli d’italia dell’equitazione’, il concorso celebra la memoria di Piero e Raimondo che a Piazza di siena hanno scritto alcune tra le più belle pagine dello sport azzurro. a loro è stato intitolato il viale che nella parte alta della piazza porta da viale dei Pupazzi alla Casina dell’orologio. un premio offerto dalle famiglie dei due grandissimi cavalieri viene attribuito dal 2014 al cavaliere che ottiene i migliori risultati in una classifica combinata tra le due prove individuali più importanti del concorso: quest’anno il Trofeo Loro Piana di sabato e il Rolex Gran Premio Roma di domenica.

Cavalieri in sella e ‘cavalieri dell’aria’ quest’anno a Piazza di siena. Le celebri Frecce Tricolori sorvoleranno infatti per la prima volta nella storia del concorso ippico, l’area di villa Borghese. L’appuntamento con la Pattuglia Acrobatica Nazionale è per venerdì 25 maggio, giornata incentrata sull’attesa Coppa delle nazioni intesa sanpaolo. il disegno del tricolore nei cieli della capitale sottolineerà l’internazionalità dell’evento e, al tempo stesso, la valenza dell’italianità attraverso uno spettacolo che è vanto e orgoglio dell’intera nazione.

online: piazzadisiena

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono Soft: dal 17 al 22 maggio, per te in regalo 2 ingressi per la tribuna D’Inzeo!

Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un messaggio whatsapp o sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal  17 al 22 maggio, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonosoft.it per te in regalo 2 ingressi per la tribuna D’Inzeo!

 

Nominativi vincitori “Gioca e Vinci”

  • per partecipare è necessario essere autenticati

    accedi

Commenti